Immagine che rappresenta metaforicamente il concetto di unità locale con un segnaposto

Unità Locale significa Vantaggi e Nuove Opportunità: ecco perché!

Hai in programma di espandere la tua azienda e stai considerando l’apertura di un’unità locale? La nuova sede potrà servire da base per estendere la tua presenza in altri territori e raggiungere nuovi mercati. In quest’articolo vedremo nel dettaglio cosa sono le unità locali, quali vantaggi offrono e perché potresti considerarne l’apertura nel contesto di un business center.

Cos’è un’unità locale

È definita come la sede operativa di un’impresa: un luogo fisico, identificabile tramite indirizzo, in cui si svolgono stabilmente attività economiche (produttive, commerciali, di servizio, amministrative, ecc.), anche se l’impresa ha la propria sede legale altrove.

In altre parole:

  • La sede legale è l’indirizzo ufficiale registrato della società.

  • L’unità locale è un ufficio, un laboratorio, un negozio, uno stabilimento, un magazzino o qualsiasi struttura in cui l’impresa opera concretamente.


Quando deve essere aperta un’unità locale

Un’impresa deve dichiarare l’apertura di un’unità locale quando:

  • avvia un’attività in un luogo diverso dalla sede legale;

  • utilizza in modo stabile e continuativo un ufficio, negozio, laboratorio, stabilimento, cantiere (se supera una certa durata);

  • impiega personale o svolge lì attività produttive/operative.

La comunicazione va fatta al Registro delle Imprese (tramite la pratica telematica ComUnica alla Camera di Commercio competente per territorio), ed eventualmente ad altri enti (Comune, INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate) in base alla tipologia di attività.


Requisiti perché sia considerata unità locale

Perché un luogo sia riconosciuto come “unità locale” deve avere:

  1. Stabilità → non un utilizzo occasionale o temporaneo, ma continuativo.

  2. Autonomia funzionale → vi si svolgono operazioni rilevanti per l’attività d’impresa (produzione, vendita, gestione).

  3. Identificabilità fisica → un indirizzo preciso e accessibile.

  4. Collegamento con l’impresa → deve essere di proprietà o nella disponibilità dell’impresa (affitto, comodato, ecc.).


Come si apre un’Unità Locale?

L’inizio, la modifica o la cessazione di un’unità locale devono essere comunicati al Registro delle Imprese della provincia in cui è ubicata l’unità locale. Per comunicare questa informazione, si deve essere proprietari o locatari dell’immobile al nuovo indirizzo, oppure aver sottoscritto un contratto di domiciliazione con un business center integrato con un pacchetto di giornate di day office.


Quante unità locali si possono aprire?

Non esiste un limite massimo al numero di unità locali che un’impresa può aprire:

un’impresa può avere tutte le unità locali che le servono, purché ognuna sia dichiarata al Registro delle Imprese della Camera di Commercio competente per territorio.

Alcune precisazioni:

  • Ogni nuova apertura deve essere comunicata entro 30 giorni dall’avvio dell’attività.

  • Ogni unità locale deve avere un proprio indirizzo fisico e deve essere registrata con la relativa attività svolta (es. negozio, magazzino, laboratorio).

  • È possibile avere anche più unità locali nello stesso Comune, se corrispondono a sedi operative distinte.

  • In caso di chiusura o trasferimento, va fatta una nuova comunicazione.

➡️ Quindi un’impresa può avere, ad esempio:

  • sede legale a Milano,

  • 3 negozi a Torino,

  • 1 laboratorio a Brescia,

  • 2 magazzini a Verona.

Tutte queste sono unità locali valide, senza alcun limite numerico.


Perché aprire un’Unità Locale in un Business Center?

Un business center offre numerosi vantaggi per l’apertura di un’unità locale:

  • Flessibilità: possibilità di utilizzare uffici privati solo per il tempo necessario, grazie a pacchetti orari su misura.
  • Servizi aggiuntivi: accesso a sale riunioni, uffici, zona coworking e call room, noleggiabili sia su base giornaliera che per periodi più lunghi.
  • Efficienza: indirizzo della sede dell’unità locale utilizzabile nelle comunicazioni ufficiali e per la pubblicizzazione e promozione dell’attività.
  • Riduzione dei costi: risparmio rispetto ai costi di affitto e gestione di una sede permanente, soprattutto in fase di avvio dell’attività.

La Soluzione ideale per la tua Unità Locale

belfiore10  offre un servizio completo per l’apertura di unità locali, compreso un pacchetto ore per l’utilizzo di un ufficio privato. Questo consente alle aziende di utilizzare gli spazi solo per il tempo necessario, riducendo i costi e aumentando l’efficienza operativa. Inoltre, a belfiore10 è possibile noleggiare una varietà di spazi per diverse esigenze.

Trovi i dettagli qui!

Aprire un’unità locale può essere una strategia vincente per espandere la tua azienda e raggiungere nuovi mercati. Scegliere  belfiore10 per ospitare la tua unità locale ti garantisce flessibilità, efficienza e una serie di servizi aggiuntivi che possono facilitare l’espansione della tua attività.

Condividi sui social
Altri articoli
Torna in alto